Piano col Vangelo: leggerlo a scuola è «troppo religioso».

Cosa c’entra il Natale col Vangelo? A molti sembrerà una domanda stupida, ad altri retorica o provocatoria. Il Natale c’entra e come col Vangelo. Da un certo punto di vista può esserne considerata la ragion d’essere, essendo il compleanno di Gesù, che del Vangelo è protagonista. Ok, l’ho detta malissimo, ma tanto la storia è nota a tutti e non ha senso annoiarvi risalendo ai Magi e alla mangiatoia.

La questione è di quelle che in Italia il Vaticano reagirebbe invocando le dieci piaghe d’Egitto a punire gli “infedeli”. Sulla Zeit di oggi si legge che in Germania alcune «scuole rinunciano al Vangelo per non essere troppo religiose». Was?

kita

Già. A una settimana esatta dal Natale, con le maestre riunite in conclave per decidere a quale bambino far fare il pupazzo di neve nella recita dell’ultimo giorno, alcuni dirigenti scolastici s’impuntano sulla lettura del Vangelo. È un’operazione «troppo religiosa», bisogna evitarla. Il cerimoniale in asili e scuole elementari dovrebbe limitarsi allo scambio dei Geschenke sotto l’albero di Natale con Jingle Bells in sottofondo e uno sciame di manine in processione per ricevere stelline alla cannella dalle materne Schullehrerinnen.

Il clima di festa rimane, insomma, ma senza bisogno di scomodare il testo sacro. A che pro? Non sembra che l’iniziativa di alcuni presidi tedeschi sia stata ancora giustificata o resa nota tramite esplicite dichiarazioni. Resta il fatto che, come nota Judith Luig, «se uno non racconta la storia che c’è dietro al Natale, è pur sempre Natale. Ma senza senso». E che «una scuola è sempre e comunque un luogo deputato all’istruzione. Essa dovrebbe spiegare a ragazzi e ragazze perché si fanno le cose, da dove vengono e che significato hanno per il mondo».

Parole sante.

Come il Natale.

L’ho detto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...